Scritti sulla Nobiltà di Giorgio Cansacchi d’Amelia
Il Conte Prof. Avv. Giorgio-Prospero Cansacchi di Amelia nacque a Pinerolo il 25 giugno 1905.
Conseguì le lauree in giurisprudenza ed in scienze politiche-amministrative e diventò nel 1932 avvocato presso il Tribunale e la Corte di Appello di Torino, fu poi assistente universitario, quindi libero docente di Diritto Internazionale nel 1937 e successivamente professore incaricato di Diritto Internazionale e di Storia Coloniale nelle Facoltà di Giurisprudenza di Camerino e di Torino.
Vinse nel 1939 il concorso alla cattedra di Diritto Internazionale e fu successivamente titolare di tale materia nelle Università di Catania, Macerata e Modena; nel 1943 fu chiamato come professore ordinario alla cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico nella Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Torino che tenne ininterrottamente fino al 1962, allorché fu chiamato, sempre come ordinario, alla cattedra di Diritto Internazionale della Facoltà di Giurisprudenza della stessa Università.
Fu preside della Facoltà di Economia e Commercio dal 1949 al 1962 e dal 1955 titolare di Diritto Pubblico nell’Accademia Militare di Torino e pure da tale data, in varie riprese, membro della Giunta Provinciale Amministrativa di Torino, e successivamente della Commissione di controllo della Regione del Piemonte.
Dal 1950 al dicembre 1972 fu vice Rettore dell’Università di Torino e nell’anno accademico 1971-72 la resse direttamente come pro-Rettore. Dal 1962 al 1972 fu incaricato dell’insegnamento prima di Storia dei Trattati, poi di Relazioni Internazionali nel corso di Scienze Politiche.
Membro dell’Accademia delle Scienze di Torino, dell’Istituto Lombardo di Scienze ed Arte, dell’Institut de Droit International, dell’International Law Association – Sezione italiana, e di altre accademie ed istituti giuridici nazionali e stranieri.
Fu insignito delle seguenti decorazioni: Commendatore della Corona d’Italia; Commendatore Mauriziano; Cavaliere ufficiale della Stella Coloniale Italiana; Commendatore al merito civile di Spagna; Cavaliere di Gran Croce con placca e cordone al merito dell’Ordine di Malta; Cavaliere di Gran Croce di Grazia e Devozione dell’Ordine di Malta; Medaglia d’oro dei benemeriti della scienza cultura ed arte¹.
E’ stato autore di varie opere giuridiche nel campo del diritto costituzionale e internazionale e di opere storiche nel campo delle relazioni internazionali.
Morì a Torino il 19 Ottobre 1987.
1. I documenti relativi a questo personaggio sono pure conservati in Archivio Cansacchi.