Le Chiacchierate

Cari Soci, cari Amici,

ormai dal mese di marzo del 2020 la pandemia del coronavirus ha cambiate le nostre vite.

Il pensiero, va, innanzitutto, a chi lotta in questo frangente per aiutare gli altri, a chi si trova solo in ospedale, a chi a casa non sa se quel po’ di febbre può peggiorare, a chi non riesce a sopportare questo obbligo di reclusione…

Mai avremmo pensato, noi delle generazioni che non ha conosciuto guerre (o quasi) che ci sarebbe toccata questa avventura …che non sappiamo se e come finirà. Ma, come sempre, la capacità di adattamento è un aspetto fondamentale dell’uomo (è l’unica specie che riesca a vivere sia ai poli, sia all’equatore) e quindi anche Vivant si adatta. Non possiamo vederci, non possiamo incontraci e andare tutti insieme a mangiare, ma possiamo vedere i nostri conferenzieri all’opera. Per questo abbiamo avviato Le chiacchierate di VIVANT: ogni tre o quattro giorni invieremo una mail con le indicazioni per assistere ad una conferenza sui temi più vari tenuta da amici in esclusiva per Vivant. Non solo, segnaleremo anche, di volta in volta, qualche cosa di meno culturale, di più leggero.

E’ un modo per trascorre questo strano periodo più serenamente ma, essendo le chiacchierate inserite anche nel sito, sarà possibile in ogni momento vederle o rivederle.

Buona visione, dunque

Andrea Zonato

La chiacchierata i oggi riguarda la nostra amata Valle di Susa…l’archivista Andrea Zonato ci illustra Il barocco in Alta Val di Susa

Jennifer Celani e Paolo Berruti

facendo nuovamente ricorso alla collaborazione con l’associazione Amici dell’Arte e dell’Antiquariato, anch’essa membra di UNI.VO.C.A, vi presentiamo questa chiacchierata di Jennifer Celani (che abbiamo già conosciuto nel giro per Firenze) e di Paolo Berruti (presidente della citata associazione)
Estate natura “viva”

Francesco Albano

oggi ringraziamo e citiamo Civico20News. Dal loro sito vi proponiamo un video della rubrica “Torino Fantasy”, progetto dell’Associazione Archivio Sergio Albano, forse non proprio divertente, ma certamente interessante.
“Il boia di Torino, sua moglie e il pancarré”

Padre Alberto Casella

ecco finalmente una chiacchierata made in VIVANTPadre Alberto Casella, o.p., ci presenta, sulla base di due interessanti e dotti articoli che ha scritto per la Rivista del Collegio Araldico. I BELGRANO TRA ITALIA E ARGENTINA – Una famiglia tra Impero, Po e Rio della Plata

Intervista a Vittoria Alliata di Villafranca

Questa chiacchierata è dedicata alla splendida Sicilia e in particolare a personaggi che ben conosciamo: la principessa Vittoria Alliata di Villafranca.
A proposito del lavoro di traduzione de Il Signore degli Anelli presentiamo questa interessante intervista.

Sara Inzerra Bracco

sempre in collaborazione con l’Associazione culturale ATHENA www.associazioneculturaleathena.it. facente parte di UNI.VO.C.A., la chiacchierata a cura della sua Presidente, Sara Inzerra Bracco, già funzionaria della Soprintendenza di Torino, circa l’iniziativa Solstizio d’estate ad Industria

Alessandro Barbero

Professore-star che ha saputo fare della storia un argomento accattivante e seguito da tantissima gente. E’ un medievalista e le sue lezioni sono davvero interessanti, anche se non sempre la sua scelta politica, soprattutto quando parla della storia più recente, è del tutto condivisibile. Il tema della lezione di oggi è, comunque, relativa al medioevo.

Prof. Stefano Gasparri

Cavalleria: l’investitura del Cavaliere : ne parla il prof.Gasparri, ordinario di Storia Medievale presso l’Università di Genova,  si apre con delle sequenze del film Excalibu di John Boorman (1984). Nell`intervista Stefano Gasparri parla dell`addobbamento, una cerimonia che risale al mondo germanico: la “collata” (il colpo dato al cavaliere) ne rappresenta l`elemento centrale.

Jago

Jago è un giovane scultore autodidatta che sta tentando la folle impresa di confrontarsi con il Cristo velato di Giuseppe Sanmartino.
Lo scultore Jago, pseudonimo di Jacopo Cardillo (Frosinone, 18 aprile 1987) ci parla de la Cappella Sansevero e il Cristo Velato

Giorgio Enrico Cavallo

la furia iconoclasta del “politically correct” sta superando ogni limite, con l’imbrattamento (in Italia) ed abbattimento (negli USA) di statue di personaggi del passato. La tribù vincitrice cerca di cancellare la memoria delle tribù passate, spettacolo che conosciamo ormai da centinaia di anni.

Per reagire a questa follia Giorgio che ormai conosciamo, ci regala questa chiacchierata su Cristoforo Colombo.

Giuseppe Lantermo di Torre di Montelupo

Giuseppe è vissuto a lungo in Brasile dove era imprenditore, console di San Marino, e presidente di molte iniziative che legavano il Brasile all’Italia.
Da un po’ di tempo è tornato in Italia e vive in Toscana.

Giuseppe Lantermo di Torre di Montelupo

Giuseppe è vissuto a lungo in Brasile dove era imprenditore, console di San Marino, e presidente di molte iniziative che legavano il Brasile all’Italia.
Da un po’ di tempo è tornato in Italia e vive in Toscana.

Gloria Salazar

Di antica famiglia sardo-spagnola per parte di padre e di antica famiglia modenese per parte di madre, Gloria è attenta e meticolosa studiosa di storia e di tradizioni. Diplomata archivista e restauratrice di dipinti, ha collaborato con i Musei Vaticani e con la Biblioteca Apostolica Vaticana. E’ autrice del libro “L’Arte del Convivio” e di un manuale sulle buone maniere di Vivant, entrambi di prossima pubblicazione.
Il tema della sua chiacchierate è L’apparecchiatura della tavola nel Rinascimento.
L’ultima Cena di Leonardo e le tavole di Gesù e dell’Imperatore

 Antonella Contardi

La vicepresidente dell’Associazione Amici dell’Arte e dell’Antiquariato, associazione che già altre volte ci ha presentato opere d’arte, ci parla de La Corona di Delizie e Filippo Juvarra: un territorio e un grande architetto

Elena di Carpegna Galateri di Genola

Capo Delegazione del FAI di Torino oggi ci presta la sua voce  e ci parlerà per l’appunto del FAI Fondi per l’Ambiente Italiano

Michele Ruffino

Oggi l’architetto Ruffino ci parla dei problemi incontrati per il restauro della chiesa della Santissima Trinità in via Garibaldi, a Torino.

Edoardo Berruti

Il dott. Berruti oggi ci parlerà della mostra di Bergamo su Il maestro Peterzano e il giovane Caravaggio.

 Sara Inzerra Bracco

Sara è la Presidente de l’ Associazione culturale ATHENA e già funzionaria della Soprintendenza di Torino, e nella chiacchierata  parla de Le meridiane

Gabriella Monzeglio

In poche parole ci spiega che cosa sia il progetto Agorà e ci presenta le persone che ci accompagnano in questi Percorsi danteschi a Firenze. Celebrazioni nazionali 1321-2021

Gloria Salazar

Studiosa attenta,  appassionata di storia e di costume con all’attivo diverse pubblicazioni (con lei stiamo lavorando sul manuale della buona maniere), madre di famiglia, segue il marito nella sua attività di avvocato.
Oggi Gloria ci parla, con tantissime immagini, de La corte pontificia

Giorgio Enrico Cavallo – Ruben Casa

Siamo sempre nell’epoca della rivoluzione francese. Ce ne parla Giorgio Enrico Cavallo, che già conosciamo, che dialoga con Ruben Casa, giovane appassionato di storia, franco-italiano, laureato da poco presso l’Istituto di Studi Politici francese.

Edoardo Berruti

Raffaello Sanzio “Divin Pittore (1520-2020)” nell’ambito delle “Chiacchierate Amici dell’Arte e dell’Antiquariato”, in collaborazione con UNI.VO.C.A. e il progetto “Agorà del Sapere”.

Giovanni Vagnone di Trofarello e Celle

Amministratore delegato della sua RETROX – agenzia di Comunicazione della Edizioni Retrò S.r.l. con sede in corso Vittorio Emanuele II n. 74 in Torino –  ci propone innanzitutto delle riflessioni sull’opportunità o meno che argomenti legati alle tradizione storico-nobiliare siano presenti in internet.

Giorgio Enrico Cavallo

La controrivoluzione in Piemonte (1796 – 1800). E’ un tema che avevamo, in certa misura, già affrontato in una delle nostre ultime riunioni, quando Giorgio Enrico Cavallo accennò al libro che Vivant sta preparando sulla fuga di Ignazio Thaon di Revel dalle carceri di Digione del 1798.

Tomaso Ricardi di Netro

Tomaso Ricardi di Netro, già protagonista di altre nostre chiacchierate, ci propone un intervento dal titolo La Marina di Sua Maestà Sarda 1814 – 1860.

Fabrizio Antonielli d’Oulx

Un linguaggio di pietra e di simboli per il visitatore degli anni 1000. A cura di Fabrizio Antonielli d’Oulx: già imprenditore nel settore metalmeccanico, si occupa per passione di storia e di araldica anche attraverso diverse associazione di volontariato culturale.

Fabrizio Antonielli d’Oulx

Già imprenditore nel settore metalmeccanico, si occupa per passione di storia e di araldica anche attraverso diverse associazione di volontariato culturale.

Giorgio Enrico Cavallo

Giorgio Enrico Cavallo è giornalista pubblicista, studioso di storia ed in particolare di quella sabauda del Sei-Settecento e del periodo risorgimentale; ha al suo attivo diverse pubblicazioni. Sta preparando per VIVANT un libro sulla fuga di Ignazio Thaon di Revel dalle carceri di Digione del 1798, di cui abbiamo già parlato

Edoardo Greppi di Bussero

Dado Greppi è professore ordinario di Diritto internazionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino – oltre a molti altri incarichi prestigiosi – con particolare interesse per la storia del diritto internazionale e della diplomazia.

Pietro Passerin d’Entrèves sulla Caccia

Pietro d’Entrèves è professore ordinario di Zoologia all’Università degli Studi di Torino, collabora con Istituzioni ed Enti locali valdostani e piemontesi e con i principali Musei di Storia Naturale europei e con alcuni Parchi Naturali italiani.
Il tema della caccia è stato oggetto di diversi suoi studi.

Andrea Provana presentato da Tomaso Ricardi Di Netro

ANDREA PROVANA
Ammiraglio e ministro
1520 ‐ 1592

Amedeo Guillet – Comandante Diavolo

Documentario sulla vita di Amedeo Guillet. Copyright RAI.
Amedeo Guillet, detto Comandante Diavolo, ma noto anche con lo pseudonimo di Ahmed Abdallah