Virginia Verasis, contessa di Castiglione, nata Marchesa di Oldoini

Tra storia e curiosità. 1.

Virginia VERASIS, contessa di CASTIGLIONE, nata Marchesa OLDOINI.

Interessante l’attestato di nobiltà che il Doge di GENOVA ha rilasciato, il 12 ago 1697, a Filippo OLDOINI, figlio di GRIMALDI.

Il documento (1), redatto in latino, attesta che il nome di Filippo OLDOINI «….nomen mag. Philippi Oldoini filij legitimi et naturalis Grimaldi….» é iscritto nel libro di nobiltà «….in libro nobilitatis Reipublice nostre….». In detto libro, prosegue il documento, si fa menzione soltanto «…in quo quidem libro duntaxat describuntur…» dei nobili cittadini nei quali risiede «….penes quos residet cura gubernum et administratio eiusdem Reipublice nostre…» e che, nel rispetto delle leggi, possono essere eletti «..eliguntur pro tempore Dux, Gubernatores, et Procuratores….» per cui epsum M.Philippum sarà considerato «…tractari ab omnibus, et reputari pro nobili Reipublice nostre….» e godrà «….omnibus honoribus, dignitatibus, preeminentis, immunitatibus….» cui egli ha diritto, sia «….tam in Dominio nostro quam in qualibet alia mundi parte.».

Dato a GENOVA, nel «…. nro legali Palatio,…die 12 augusti 1697.». L’atto é sottoscritto (illeggibile) e reca il sigillo della città.

Spunti per l’approfondimento.

Il Marchese Vittorio SPRETI, nella Sua conosciutissima opera, menziona la famiglia OLDOINI ( o OLDOINO) e la articola in tre rami che Egli definisce (2) principali : quello di Francesco Antonio, quello di Giovanni Battista, quello di Grimaldo.

Pare lecito riferirsi a quest’ultimo: sia per il «cognome» GRIMALDO sia per il ripetersi, di gene razione in generazione, del «nome di battesimo» Filippo. Esso, infatti, é tanto il nome che compare nell’attestato di nobiltà quanto il nome di battesimo del padre di Virginia OLDOINI, Contessa di CASTIGLIONE. Le note dello SPRETI, peraltro, iniziano dal 1761, con GRIMALDO, marito di Elena COCCHI, per giungere a Filippo (n. a LA SPEZIA 1817, ivi 1887 – sposato ad Isabella LAMPORECCHIA), il padre, appunto, di Virginia.

Sarebbe interessante trovare elementi di prova certa in ordine al documento, oltreché di giunzione tra le due date: 1697…1761.

———— Paolo ORSINI

(1) Archivio di Stato di TORINO, Corte, Archivi privati.

(2) SPRETI V. e collab., Enceclopedia Storico-Nobiliare-Italiana, vol.IV, p.889.