Vai al contenuto
VivantTradizioni storico-nobiliari
Ricerca, cultura e memoria
Ricerca negli archivi
Esplora il sito

Il Blasonario Subalpino · Scheda della raccolta

Arcelli

Arcelli (da Piacenza)

Segnala una correzione alla redazione →

La voce del Blasonario

A cura di Federico Bona · testo dalla copia del 13 novembre 2024, immagini recuperate dalla fonte pubblica e dalla copia archivistica, con aggiornamenti al 16 ottobre 2026. Varianti, attribuzioni e riferimenti sono quelli della fonte.

Arcelli
(da Piacenza)
  marchesi (1677) [Manno] / consignori [Guasco di Bisio] di Nucetto
Stemma o illustrazione della fonte   Di rosso, alla croce scaccata, di due file, d'azzurro e d'argento
[de Arcello in Insignia Nobilium Mediolanensium, BSB c.i. 270]
Stemma o illustrazione della fonte   Di rosso, alla croce scaccata, di due file, d'argento e d'azzurro
[arma dei Fontana, di cui gli Arcelli sono un ramo]
Stemma o illustrazione della fonte   Inquartato, al 1° e 4° d'azzurro, al leone d'oro, tenente una spada d'argento, al 2° e 3° di rosso, alla croce scaccata, di due file, d'argento e d'azzurro

Le immagini sono conservate e consultabili su Vivant. Le indicazioni contrassegnate con * rinviano al volume «Onore Colore Identità», con le integrazioni curate da Gustavo Mola di Nomaglio e Roberto Sandri-Giachino.