La voce del Blasonario
A cura di Federico Bona · testo dalla copia del 13 novembre 2024, immagini recuperate dalla fonte pubblica e dalla copia archivistica, con aggiornamenti al 16 ottobre 2026. Varianti, attribuzioni e riferimenti sono quelli della fonte.
Cesati (da Milano, anche in Vercelli e Casale) |
|
|
 |
|
"Uno scudo di rosso con due mezzi voli d'aquila uniti caduno al
membro ed artiglio d'argento e di nero" [Consegnamento 1613 non riportato da Manno] |
 |
|
Troncato, al 1° doro, allaquila di nero, al 2° di rosso, a due zampe di cigno dargento, alate, affrontate, sostenute da un monte di tre vette, di verde [Manno, per i Cesati lombardi] |
 |
|
Troncato, al 1º d'oro, all'aquila di nero, al 2º di rosso, a tre monti di verde moventi dalla punta, il primo e terzo sormontati da due zampe di aquila, affrontate e recise d'argento [Spreti, per i Cesati lombardi] |
Le immagini sono conservate e consultabili su Vivant. Le indicazioni contrassegnate con * rinviano al volume «Onore Colore Identità», con le integrazioni curate da Gustavo Mola di Nomaglio e Roberto Sandri-Giachino.