<< torna indietro

On-line: il Manno

Famiglia:Mossi
Da Livorno, in Casale.
Marchesi di Morano, di Penango con Patro e Chioccaro (Casale); marchesi di Torrione (o Torre del Torrone) (od Ariotta) (Vercelli); conti di Conzano e di Frassinetto (Casale); signori di Terruggia (Casale)

Monsignor Della Chiesa, seguitato dal Torelli, li deriva dai Mossi di Vercelli, oriundi da Mosso del Biellese.
Ma un fatto riferito dal colto e diligentissimo Massara Previde ravvicina assai le origini di questa famiglia.
Nate, nel 1660, gravi discordie, cagionate da dispute per diritti di acque fra il marchese Gian Tommaso Mossi e i conti Ardizzoni, questi, aiutati dal loro cognato conte di Camino, radunarono gente per eseguire certe arginature nel territorio di Torrione feudo dei Mossi; il governatore di Trino vi oppose soldati e catturò uno dei lavoratori. Per rappresaglia il conte di Camino fece staggire un suddito del Mossi nel feudo della Saletta. Gli animi s’accesero e fecero parte coi Mossi: i Natta, i Magnocavallo, i Colombo. Contrari: gli Ardizzoni, i Sordi, i Prata, il conte Giacomo Sannazzaro. Uscirono libelli: in uno (1661, 8 aprile) si dichiarava il Mossi di bassa condizione e solo dopo il matrimonio colla Cecilia Natta entrato in nobiltà; (a); rispose con attestazioni che il nonno Giangiacomo era consignore di Livorno ed il padre medico famoso; ma non seppe giustificarsi più in su nella sua genealogia. E così nelle prove mauriziane di Matteo Mossi non si risale che al medico Giovanni. Entrarono nella nobiltà di baldacchino più tardi e nel 1691 hanno in priore di S. Michele.


(a) - Le dispute finirono nel sangue. Vi fu sentenza (1662, 18 febbraio) e grida ducali (1662, 11 marzo) di bando al marchese Mossi e al capitano Ascanio Colombo, suo zio per mandato di uccidere Antonio Prata. Costui solo ferito, eccitò gli amici alla vendetta ed il conte Curzio Magnocavallo ferito di schioppo ne morì il 29 maggio 1662.

D’oro, al drago linguato, unghiato di rosso, coronato di nero, sulla vetta di un monte di tre cime, il tutto di verde.
GenerazioneNome
1Giangiacomo
2Giovanni
3Giovanni Tommaso
4Giovanni
5Francesco Giovanni Tommaso
6Giovanni Pio Lodovico
7Tommaso Ottavio Maria
1Domenico
2Pietro Giorgio
3Pietro Giorgio
Volume:20Pagina:480Cat. Vivant:28470


Segnala i contributi