Vai al contenuto
VivantTradizioni storico-nobiliari
Ricerca, cultura e memoria
Ricerca negli archivi
Esplora il sito

Il Blasonario Subalpino · Scheda della raccolta

Giampietro

Giampietro (del Canavese)

Segnala una correzione alla redazione →

La voce del Blasonario

A cura di Federico Bona · testo dalla copia del 13 novembre 2024, immagini recuperate dalla fonte pubblica e dalla copia archivistica, con aggiornamenti al 16 ottobre 2026. Varianti, attribuzioni e riferimenti sono quelli della fonte.

Giampietro
(del Canavese)
  conti di Cesnola, Montestrutto, Nomaglio, Quincinetto, Settimo Vittone, Tavagnasco,
Stemma o illustrazione della fonte   Interzato in fascia, al 1° d'azzurro, a una stella d‘oro, al 2° di rosso, al 3° d'argento, all’alloro di verde, di tre rami
Stemma o illustrazione della fonte   (usarono anche l'arma dei di Settimo, in quanto derivanti da questo consortile)
D'argento, al capo di rosso, con la lettera S, di nero, attraversante
motto: LIBERA ME DOMINE

Le immagini sono conservate e consultabili su Vivant. Le indicazioni contrassegnate con * rinviano al volume «Onore Colore Identità», con le integrazioni curate da Gustavo Mola di Nomaglio e Roberto Sandri-Giachino.