<< torna indietro

On-line: il Manno

Famiglia:Merli poi Merli Miglietti
Da S. Salvatore Monferrato.
Conti di Castelletto Scazzoso; conti palatini, signori di Lazzarone; nobili (per il decurionato alessandrino).
Antica famiglia monferrina, con memorie certe risalenti al secolo XIV. Presso che unico, tra le famiglie subalpine, il privilegio della aggregazione di Ghislieri e di portarne le armi e il nome.
Le fonti storiche di questa genealogia sono, oltre il Massare Previde, il Manno, gli atti di stato civile della Parrocchia di S. Siro in S. Salvatore e le carte dell’archivio domestico Merli Miglietti, messe gentilmente a mia disposizione dal conte Tenete Generale Giulio Merli Miglietti (ottobre 1923), e per le quali correggo radicalmente i precedenti lavori. (M.Z.).
Interzato in palo; il terzo di Miglietti, che è d’azzurro alla campagna erbosa; carica di una pianticella di miglio, d’oro, fiancheggiato da due polli al naturale, crestati di rosso, affrontati, in atto di beccare: al 2° di Ghislieri, che è sbarrato d’oro e di rosso; al 1° di Merli, che è d’oro, alla fascia di nero; accompagnata in capo da un’aquila di nero, coronata dello stesso, e in punta da tre lancie, poste in palo, di nero, sormontate, ciascuna, da un merlo al naturale.
GenerazioneNome
Volume:19Pagina:149Cat. Vivant:26895


Segnala i contributi