Un grande condottiero europeo

Carlo Bianco di San Secondo Biondi

Eugenio di Savoia Soissons Un grande condottiero europeo

Nell’estate del 1683 il Sultano Maometto IV cinge d’assedio la città di Vienna, facilitato nella sua politica di conquista dal comportamento del Re di Francia, Luigi XIV, nemico giurato dell’imperatore asburgico, erede del Sacro Romano Impero.

Fra i non pochi cavalieri francesi a cui Luigi XIV non ha potuto impedire di partecipare alla guerra santa, vi è un giovane che, pur provenendo dalla Francia è di stirpe sabauda: è Eugenio di Savoia Soisson, nipote del principe Tommaso di Savoia, fondatore del ramo Savoia Carignano, che nei secoli darà molti sovrani alla Reale Casa di Savoia.

Eugenio Maurizio, il nostro principe Eugenio, nacque a Parigi il 13 ottobre 1663, ultimo di cinque figli maschi di Maurizio Eugenio di Savoia Soissons, morto in Westfalia nel 1673 e di Olimpia Mancini nipote del Cardinale Mazzarino.

Durante l’esilio della madre la nonna paterna Maria di Borbone, che iniziò il ramo di Soissons della discendenza Sabauda, ebbe cura dell’educazione dei nipoti; per Eugenio si previde la carriera ecclesiastica, per altro non gradita al giovane principe, che preferiva gli studi delle arti marziali e della matematica e, che, con gran scandalo della nonna, senza lasciare l’abito talare si dedicava con vera passione alla scherma e all’equitazione. Oltre alla passione per le armi Eugenio nutriva una forte antipatia e disprezzo per la corte di Versailles, nel ricordo dei recenti torti subiti dalla sua famiglia.

A vent’anni, nel 1683, egli rivolse a Luigi XIV la domanda per essere accolto nell’esercito: la domanda però fu respinta dal sovrano e per questo motivo Eugenio decise di lasciar la Francia per l’Austria.

Il nostro Principe affrontò il viaggio quasi squattrinato e con i pochi oggetti di valore che aveva potuto portare con sé da Parigi. Respinse l’emissario di Luigi XIV inviato per indurlo a fare ritorno, con la minaccia di espropriare i suoi beni. Il giorno 20 agosto 1683 si presentò a Leopoldo I chiedendo di essere ammesso nell’esercito imperiale.

Fu accolto dall’Imperatore in modo molto lusinghiero, ma non incontrò il fratello Giulio, morto per le ferite riportate contro i Turchi al comando del suo reggimento di Dragoni.

Si presentò come volontario nell’esercito dell’Imperatore, accolto dai suoi cugini, il Malgravio Luigi di Baden e l’Elettore Massimiliano di Baviera, figli di due duchesse di Savoia.

Si distinse particolarmente nella battaglia del 12 settembre 1683 contro i Turchi ormai alle porte di Vienna, e il suo valore ebbe come ricompensa il comando del reggimento dei Dragoni di Kuefstein, cosa che gli permise anche di non dipendere più economicamente da Vittorio Amedeo II di Savoia la cui ultima elargizione fu infatti del 28 gennaio 1684.

Moltissime le sue vittorie: famosa quella contro il sultano Mustafà a Zenta, in Ungheria in cui rifulse il suo coraggio e la sua abilità di comandante.

Si stava intanto preparando la guerra contro Luigi XIV di Francia che intendeva estendere il suo predominio su tutta l’Europa. In questi anni Eugenio di Savoia si schierò con l’armata imperiale a fianco del cugino Voittorio Amedeo II nella difesa del Piemonte dagli attacchi dell’armata francese guidata dal generale Catinat. Nel novembre del 1700 muore Carlo II di Spagna senza eredi diretti e con Luigi XIV e Leopoldo I entrambi in grado di vantare diritti successori per parentele con principesse spagnole. Iniziò così la guerra di successione spagnola, che durò circa 15 anni. Nel 1701 venne affidato ad Eugenio di Savoia il comando della campagna d’Italia per riconquistare la Lombardia che era passata sotto il dominio spagnolo con Filippo d’Angiò, nominato erede dal re Carlo II e che diventerà Filippo V di Spagna. La Lombardia non venne riconquistata, ma l’esercito francese evidenziò la sua debolezza nel mantenere le posizioni in Italia.

Eugenio di Savoia ottenne importanti vittorie benché l’Imperatore, che comunque molto lo stimava, fosse sempre restio a concedere rifornimenti di uomini, mezzi e denari

Fu anche abile diplomatico, riuscendo a sciogliere l’alleanza tra Piemonte e Francia e consentendo all’Impero di aprire in Italia un nuovo fronte contro la Francia.

Nel 1704 Eugenio fu nominato dall’Imperatore Presidente del Consiglio di Guerra e trasferito sul fronte franco-tedesco, dove l’esercito francese, rafforzato dall’armata bavarese del traditore principe Ettore Massimiliano Emanuele, venne sconfitto dal nostro Principe alleato agli Inglesi al comando di John Churchill, duca di Marlborough, giunto a tappe forzate dai Paesi Bassi sino al Danubio.

Nacque così lo spirito di collaborazione ed amicizia tra il Principe ed il duca di Marlborough, antenato di Wiston Chirchill, ritratti insieme anche su un medaglione coniato per l’occasione come Castore e Polluce.

Il principe Eugenio, pur ammirando il duca di Marlborough, non riuscì a nascondere l’invidia per i festeggiamenti che questi ricevette tornando in Inghilterra, cosa che a Lui non era mai toccata, essendo i viennesi troppo abituati alle sue frequenti vittorie e covando presso la Corte un sentimento di invidia e di odio contro di Lui.

Si giunge così al 1706; gli Imperiali e i loro alleati (Inghilterra, Olanda e Danimarca) riportarono importanti vittorie sui franco-spagnoli, nei Paesi Bassi guidati dal duca di Marlborough e in Italia dal principe Eugenio, che mantenne ottimi rapporti anche col successore di Leopoldo I, Giuseppe I.

Nominato comandante supremo sul fronte italiano, si attestò nel trentino rincuorando le truppe pressate pesantemente dall’armata franco-spagnola al comando del maresciallo Vendome.

I Francesi erano ottimisti sia per l’apparente immobilità dell’esercito austriaco, sia perché il generale La Feuillade aveva garantito che Torino sarebbe caduta entro l’estate.

Gli Imperiali potevano contare su 36mila uomini a piedi e 7mila a cavallo; l’armata franco-spagnola schierava 43mila uomini tra fanti e cavalieri, ai quali erano da aggiungersi i 30/40mila uomini impegnati all’assedio di Torino. L’armata sabauda poteva invece contare solo su 15mila uomini più le poche migliaia di armati rimasti nella città assediata, a corto di munizioni e di viveri.

Con una lunga marcia preceduta da diversivi che ingannarono gli austriaci, il principe Eugenio arrivò in Piemonte percorrendo circa 400 km e superando grandi difficoltà climatiche.

Il duca di Orlreans, credendo ai suoi generali, pensò di difendere la Lombardia, non ritenendo possibile che Eugenio puntasse direttamente su Torino assediata.

Vittorio Amedeo II ed Eugenio si incontrarono il 29 agosto a Carmagnola, concordando che il punto più indifeso dello schieramento francese fosse ad occidente di Torino. La battaglia dunque avvenne tra Dora e Stura il 7 settembre 1706.

Vittorio Amedeo ed Eugenio attaccarono all’alba, i francesi, pur sorpresi, si batterono bene, Eugenio guidò la cavalleria e in battaglia il suo cavallo fu ferito, ma continuò a combattere e a guidare le manovre. Le truppe piemontesi chiuse nella Torino assediata, con molti civili, uscirono al contrattacco: colte dal panico le truppe francesi si ritirarono verso Pinerolo e verso la Francia.

Grande vittoria: 5mila prigionieri, 3mila cavalli e la maggior parte delle salmerie furono catturati dagli austro-piemontesi. Nel pomeriggio, neri di polvere e macchiati di sangue, i due Principi assisterono al Te deum ove vennero esposte 150 bandiere tolte al nemico. Anche il feldmaresciallo austriaco Leopold von Daun, comandate della Torino assediata, venne coinvolto nei festeggiamenti tanto da offrire presso la sede del suo comando, palazzo Graneri, una “superba cena” che ebbe luogo alle tre di notte.

Per assolvere al voto fatto dai due Principi venne costruita, da Filippo Juvarra, la Basilica di Superga.

La battaglia di Torino, modello di arte militare, suscitò molto entusiasmo soprattutto in Inghilterra dimostrando come Luigi XIV non fosse imbattibile.

Eugenio di Savoia entrò quindi trionfalmente in Milano e fu nominato Governatore del Ducato di Milano da Carlo d’Asburgo, fratello dell’Imperatore e pretendente al trono di Spagna in concorrenza con Filippo d’Angiò; l’Imperatore Giuseppe I gli conferì il titolo di Luogotenente Generale e Feldmaresciallo dell’Impero.

Il nostro Principe partecipò poi all’assedio di Tolone, impresa che non ebbe successo per la troppo rischiosa lontananza dai centri di rifornimento dell’esercito, essendo nel cuore della potenza francese, mentre gli imperiali al comando di von Daun conquistavano Napoli, quasi senza combattere.

Il fronte si spostò per gli anni successivi nelle Fiandre, dove il Principe vinse a Malplaquet, sia pure con pesanti perdite.

Era il momento più difficile per Luigi XIV e già il Principe Eugenio pensava di avverare il suo sogno giovanile di marciare da vincitore su Parigi, ma ciò non avvenne, sia perché gli imperiali volevano cessare la guerra durata oltre 10 anni, sia perché il 17 aprile 1711 moriva Giuseppe I, amico e sostenitore del Nostro.

Gli successe il fratello Carlo, eletto imperatore col nome di Carlo VI, interessato soprattutto a difendere i suoi diritti sul trono di Spagna.

La fine della guerra di successione spagnola avvenne soprattutto per stanchezza delle due parti e venne sancita con i trattati di Utrecht e di Rastadt del 1713 e del 1714. A Rastadt il principe Eugenio si distinse anche come abile diplomatico e si trovò a trattare con il suo antico avversario, il maresciallo di Francia Villars, ottenendo la “Bilance of power”, ossia un giusto compromesso tra le potenze che si erano affrontate per tredici anni.

In seguito alle vittorie del Principe Eugenio l’Imperatore ottenne quasi tutta l’Italia, l’Ungheria e i Paesi Bassi meridionali di cui il nostro Principe diverrà Governatore e Capitano nel 1716, carica che mantenne sino al 1724.

Alla pace sul fronte occidentale non corrispose la pace verso i Turchi. Nel 17171 il Principe Eugenio conquistò Belgrado con un attacco di sorpresa lanciato all’alba del 16 agosto contro l’esercito di Halil Pascià. L’esercito Turco, poco disciplinato, non seppe resistere a lungo contro l’organizzazione dell’armata imperiale e si dette alla fuga; dopo una settimana Belgrado, pur disponendo di viveri e munizioni per altri 6 mesi, si arrese.

In questa battaglia il Nostro fu ferito da una sciabolata “credo che sia stata la mia tredicesima e verosimilmente la mia ultima ferita”. Fu infatti l’ultima battaglia del Principe, e il trattato di Passarowitz sanzionò la conquista di Belgrado e di gran parte della Serbia.

In realtà comandò ancora le truppe imperiali in occasione delle guerra di successione polacca; con un esercito nettamente inferiore riuscì a fermare sul Reno le truppe francesi evitando così una possibile invasione francese.

Il principe Eugenio avrebbe voluto finire la sua vita in battaglia: si spense invece nella notte tra il 20 e il 21 aprile 1736 nel suo palazzo viennese di Himmelforgasse per una paralisi ai polmoni.

Non cittadino europeo di un’Europa che non esisteva, ma il primo e il più fedele suddito dell’Imperatore del Sacro Romano Impero, che riuniva comunque popoli di etnie diverse.

La stima verso il condottiero da parte di tutti i popoli del continente ne fece un vero eroe europeo.

Eugenio portò sempre il massimo rispetto per la terra di origine della sua famiglia dimostrata dall’aiuto che sempre diede al cugino Vittorio Amedeo II.

Riservato, poco si sa della sua vita privata. Perse tutti i nipoti sui quali contava per la prosecuzione della stirpe, impedito di formarsi una famiglia per i continui spostamenti. Anche dei suoi rapporti con l’altro sesso, spesso accompagnati da maldicenze, poco si sa.

A Vienna negli ultimi anni frequentò assiduamente la contessa Eleonora Battyany, ma non si seppe mai la vera natura di questa relazione.

Fu ideatore e proprietario di magnifiche residenze, collezionista di opere d’arte, bibliofilo. Tra i famosi palazzi vi fu il Palazzo del Belvedere, a sudest di Vienna, opera dell’architetto Hildebrant, con un parco lussureggiante, tanto che Monetsquieu ebbe a rallegrarsi di conoscere un paese nel quali i sudditi vivono di gran lunga più lussuosamente del loro Sovrano..

Morto senza testamento, tutti i beni furono incamerati dallo Stato Imperiale Austriaco. La quadreria e la biblioteca andarono alla parente più prossima, Vittoria di Savoia Soisson, principessa di Sassonia, che vendette i libri all’Imperatore ed i quadri a Carlo Emanuele III di Savoia, tramite il conte Malabaila ambasciatore sabaudo a Vienna. Tra queste tele le dieci raffiguranti le battaglie vinte, dipinte da Huchtenburg, che entrarono a far parte della Galleria Sabauda.

A conclusione riporto quanto Cesare Cantù nel’800 scrisse:

“…Egli stava di continuo sull’avviso, i propri falli riconosceva, di quelli dei nemici profittava, per superarli nel momento di lor debolezza: d’attività senza pari, di gran coraggio e presenza di spirito, pronto a cogliere il buon momento, prendea gran cura dei feriti e degli ammalati, volendo soffrire egli stesso piuttosto che far soffrire i soldati.

Uomo del resto moderatissimo, di carattere irreprensibile, non tollerava complimenti per le sue vittorie: per franchezza ledeva sin la civiltà, inimicandosi così la ciurmaglia cortigiana; colto e di gran memoria, appassionato delle scienze e delle belle arti, e tanto valore in campo quanto prudente nel governare, perpetuamente consigliava la pace”.

Riassunto a cura di Fabrizio Antonielli d’Oulx