Home

Egregio Signore, Gentile Signora,
grazie innanzi tutto per voler consultare, per le Sue ricerche, le nostre pubblicazioni on-line.
Lei potrà navigare assolutamente gratis per tutto il tempo che Le occorra, fruendo del lavoro svolto da VIVANT, reso possibile anche dai contributi generosamente offerti da Enti Pubblici e Istituti di Credito.
VIVANT desidera però sostenere un importante impegno sociale e La invita pertanto a voler fare una libera offerta con un bonifico al conto corrente bancario:

IT 10L 05010 01000 000000000 928 (12 zeri dopo l’1)
intestato a
OPERA DI SAN GIOBBE ONLUS
presso PRO INFANTIA   Via Asti 32    10131  Torino

L’Opera di San Giobbe è iscritta tra gli Enti ai quali si può devolvere il versamento del 5 per mille. Per fare ciò, basta consegnare al proprio commercialista i dati qui sopra riportati.

L’Opera di San Giobbe è nata nel gennaio 1946, quando un Gruppo di laureati della San Vincenzo, rendendosi conto dei tanti casi di nuova miseria che la guerra aveva portato, decise di occuparsi di quelle persone che, come San Giobbe a cui il Gruppo si ispirò, avendo conosciuto un certo benessere, si trovavano ora in situazioni di grande povertà, ridotti alla fame e al freddo, incapaci però di palesare la nuova penosa situazione.
Risolti i casi più urgenti del dopoguerra, ben presto si realizzò che le necessità di famiglie un tempo agiate e che, per i motivi più diversi, versavano in gravi situazioni economiche, non erano diminuite: ancora adesso, l’attuale situazione economica ne fa temere un preoccupante aumento.
Anonimato assoluto, aiuto non solo materiale ma anche morale, tatto, discrezione, sono gli strumenti utilizzati per non lasciare andare alla deriva chi non ha imparato a fare dell’assistenza pubblica un mezzo di sostentamento: per molti l’umiliazione del chiedere è più forte delle necessità materiali.
Questa è l’Opera di San Giobbe, che vuole continuare a portare un sollievo in situazioni veramente difficili; spesso però non basta solo un sostegno morale e di amicizia, è necessario anche un aiuto economico per le spese più urgenti…

L’attività si basa sull’opera delle Visitatrici e dei Visitatori, che periodicamente si recano presso le famiglie individuate dal Consiglio Direttivo; i Patroni e le Patronesse forniscono un prezioso supporto economico.

Grazie per il Suo contributo!

L’Opera di San Giobbe, in quanto ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), può rilasciare, su richiesta, ricevuta deducibile ai fini fiscali